Una legione in marcia non aveva bisogno di punti di sosta, perché portava con sé un intero convoglio di bagagli (impedimenta) e costruiva ogni sera il proprio campo (castrum) a lato della strada.
Per gli altri viaggiatori, dal tempo di Augusto furono istituiti lungo il percorso dei luoghi di
sosta dotati di servizi. I più importanti, riservati ai funzionari pubblici, erano le mansiones;
situate lungo le vie principali a circa una giornata di viaggio, permettevano ai viaggiatori di
fermarsi e pernottare. Un viaggiatore a piedi percorreva circa 20 miglia al giorno, una
staffetta di corrieri governativi a cavallo poteva coprire una distanza di 50 miglia, ma in casi
eccezionali poteva percorrere anche 80-100 miglia in un giorno. Come raccontano diversi
storici di quel tempo nel 9 a.C. Tiberio, che si trovava a Ticinum (Pavia), usando queste
stazioni raggiunse rapidamente a Mogontiacum il fratello Druso il Germanico, morente per una
gangrena causata da una caduta da cavallo, percorrendo duecento miglia in un giorno e in una
notte.
Tra due mansiones sorgevano diverse mutationes, stazioni per il cambio di cavalli, muli e buoi.
Qui si poteva usufruire anche dei servizi di stallieri, maniscalchi ed equarii medici, cioè
veterinari specializzati nella cura dei cavalli e officine per la manutenzione dei carri, oltre
che il rifornimento di viveri. Presso le mansiones sorgevano le cauponae, per ospitare
il personale che viaggiava come scorta dei funzionari.
Per i comuni viaggiatori, a cui non era permesso alloggiare nelle mansiones, presso le i punti
di sosta sorsero delle locande private, le tabernae, locali a basso costo, spesso poco
raccomandabili. Benché identificati con lo stesso termine utilizzato per le osterie
cittadine, questi locali avevano piuttosto una funzione di "ostelli"; col tempo divennero più
lussuosi e la loro fama si differenziò, guadagnandosi una maggiore o minore reputazione a
seconda del livello dei servizi offerti e delle persone che li frequentavano.